Chiude il passante ferroviario per un mese

Per quasi un mese, da lunedì 28 luglio a domenica 24 agosto, la circolazione del Passante ferroviario di Milano sarà sospesa fra Milano Rogoredo e Milano Certosa/Milano Bovisa. Lo ha annunciato Trenord con una nota dove spiega le motivazioni dell’inconveniente e offre le alternative di viaggio.

Lavori al Passante, tutte le stazioni chiuse ad agosto

In quel periodo Rete ferroviaria italiana (Rfi) eseguirà dei lavori sulla struttura: per questo motivo le stazioni di Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Dateo, Milano Porta Vittoria e Segrate non saranno servite dai treni.

Il servizio sulle linee che attraversano il Passante sarà rimodulato, per garantire tutti i collegamenti. È prevista gratuità di viaggio per i clienti che devono utilizzare anche le linee metropolitane e urbane per raggiungere l’area servita dal Passante.

Le modifiche al servizio dei treni delle linee S

Per consentire gli spostamenti dei viaggiatori, l’offerta delle linee S1, S5, S6, S13 è rimodulata. È sospesa la circolazione delle linee S2 e S12; la linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso non circola fra Rho e Milano P. Garibaldi Superficie.

S1 Lodi-Milano-Saronno

I treni circolano fra Lodi e Milano Bovisa effettuando da Milano Rogoredo un itinerario alternativo con fermate a Milano Forlanini, Milano Lambrate, Milano P. Garibaldi Superficie. Il servizio è sospeso fra Bovisa e Saronno (allegato S1 [pdf]).

S5 Varese-Milano-Treviglio

I treni circolano regolarmente fra Treviglio e Pioltello e fra Gallarate e Milano con la seguente offerta: una corsa all’ora per direzione collega Gallarate e Milano Lambrate; una all’ora Gallarate e Milano Porta Garibaldi Superficie. Il servizio è sospeso nelle tratte Milano P. Garibaldi-Pioltello e Gallarate-Varese, per concomitanti lavori fra Gallarate e Porto Ceresio (allegato S5 [pdf]).

S6 Novara-Milano-Pioltello

I treni circolano fra Milano P. Garibaldi Superficie e Novara, effettuando regolarmente fermata a Milano Villapizzone. Il servizio è sospeso fra Milano P. Garibaldi e Treviglio (allegato S6 [pdf]).

S13 Garbagnate-Milano-Pavia

I treni circolano fra Pavia e Milano Rogoredo. Il servizio è sospeso fra Garbagnate e Milano Rogoredo.

Fra Pioltello-Segrate-Milano Lambrate è previsto un servizio sostitutivo su bus di connessione con la stazione della Metropolitana M2.

Viaggi gratis con i mezzi Atm grazie a un accordo

Grazie a un accordo con Atm, i clienti che dovranno utilizzare le linee urbane e metropolitane per il collegamento con le stazioni del Passante prive di servizi ferroviari alternativi – Milano Lancetti, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Porta Vittoria, Milano Dateo – potranno spostarsi gratuitamente lungo itinerari definiti.

Un produttore ammette: in queste zone non ha senso acquistare un impianto fotovoltaico…


Il Passante ferroviario chiude: le stazioni sospese e come sarà riorganizzato il treno di Milano
https://www.milanotoday.it/attualita/treno-passante-ferroviario-chiuso-luglio-agosto-2025.html
© MilanoToday

Autore: redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *