La Storia del Vero Gelato Artigianale

Chi ha vissuto la mia epoca (1960) sa che il nome VIEL era sinonimo di frullati da urlo, sempre pronti e sempre fantastici. Allora VIEL si trovava in Foro Bonaparte e in Piazza Diaz ed era una meta fiss di chi usciva dal cinema del sabato e della domenica pomeriggio. Con tanta nostalgia ho cercato sul web e, meraviglia, ho scoperto che VIEL esiste ancora e ne ho letto anche la storia. Fatelo anche voi, lo merita

Manuela Valletti

La storia delle gelaterie Viel inizia negli anni ’40, quando i fratelli VIEL lasciano Quantin un piccolo paese di montagna in provincia di Belluno alla volta di Milano, dove iniziano la loro attività lavorativa, vendendo caldarroste d’inverno e gelati durante la stagione estiva, mediante l’utilizzo di carretti ambulanti che percorrevano l’intera città stazionando poi davanti alle scuole.

cesti natalizi viel

Al termine della guerra i Viel affittarono un locale nel centro di Milano (Via Marconi) che divenne, con il passare del tempo, un punto di riferimento per i cittadini, anche per la novità del modo di considerare la frutta: non più un complemento del pranzo ma un prodotto che poteva competere con il dessert.
A distanza di un decennio dall’apertura del primo locale, a causa dell’ampliamento degli affari e della crescita delle famiglie, agli inizi degli anni ’60, i Viel aprirono in rapida successione altri quattro locali; rispettivamente in Via Crema (spostatosi poi in Via Torino), in Corso Buenos Aires, in Piazzale Istria e in Largo Cairoli.

Quest’ultimo per la struttura del locale stesso (con i tavolini sia all’interno che all’esterno del locale) e per la posizione strategica che occupava (situato tra via Dante ed il Castello Sforzesco) divenne uno dei locali più affollati e caratteristici della città.

L’attività dei Viel si è consolidata negli anni grazie anche al lavoro della generazione successiva che ha ereditato dai propri genitori l’arte di tagliare la frutta. Quest’ultima generazione ha cercato di creare una certa omogeneità tra i diversi locali sia per ciò che riguarda l’arredamento, sia per il tipo di prodotto e servizio offerto, in modo tale che il cliente riconosca di fatto nei negozi Viel un comune denominatore, caratterizzato dalla cura artigianale, dall’attenzione al cliente e dalla naturalità dei prodotti, pur essendo ogni locale indipendente e gestito individualmente.

la storia Viel

Negli ultimi anni i Viel hanno diversificato la loro produzione, affiancando ai loro prodotti tradizionali nuovi prodotti come Choco Kebab, Crêpes, waffel, frozen yougurt, centrifugati, le cioccolate calde (anch’esse servite con il gelato VIEL), in modo tale da poter competere in un mercato in costante crescita ed evoluzione.

Oggi i negozi Viel rappresentano una sorta di rete della qualità e sono un punto di riferimento per Milano: chiusi i negozi di Via Torino, di Piazzale Istria e, non per volontà della famiglia, di Largo Cairoli, i nuovi punti vendita di Viale Abruzzi e Viale Monza si affiancano al locale storico di Corso Buenos Aires.

Un ringraziamento particolare va sicuramente ai cinque fratelli che per primi iniziarono l’attività in Milano: Celso, Alfredo, Roberto, Tarcisio e Lucio; ma come qualcuno ha detto in passato: “Dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna”, quindi un grazie speciale va a Rosita, Bruna, Giancarla, Maria e Franca.

Visita il sito Viel1948.xyz

VIENI A TROVARCI E VOTACI SU TRIPADVISOR!

Viel Gelateria Milano

Corso Buenos Aires 15

Milano – 20124

Tel 02.29516123

Siamo sempre Aperti!

Viel è sinonimo di qualità, la nostra cura e scelta dei prodotti ci ha permesso di diventare un punto di riferimento per gli amanti del Gelato Artigianale. Per offrirvi il massimo abbiamo deciso di esserci SEMPRE 7 giorni su 7!

 Lun – Gio 8:00am – 01:00am (GMT +1)

 Ven – Sab 8:00am – 02:00am (GMT +1)

 Domenica 8:00am – 01:00am (GMT +1)

Informazioni su redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini
Questa voce è stata pubblicata in MILANO e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *