Caldo infernale a Milano: le previsioni meteo in Lombardia. Quando finirà l’afa? La vera tregua è lontana

Picchi di quasi 40 gradi sulla regione con un diffuso e forte disagio da calore. Ma quando torneremo a respirare? Bisognerà attendere (almeno) l’arrivo del week-end

  1. Il Giorno
  2. Meteo
  3. Caldo infernale a Milano: le previsioni meteo in Lombardia. Quando finirà l’afa? La vera tregua è lontana

Caldo infernale a Milano: le previsioni meteo in Lombardia. Quando finirà l’afa? La vera tregua è lontana

Picchi di quasi 40 gradi sulla regione con un diffuso e forte disagio da calore. Ma quando torneremo a respirare? Bisognerà attendere (almeno) l’arrivo del week-end

https://geo2.dailymotion.com/player/xa9e1.html?video=x93voai&mute=true&customConfig[customParams]=advon&customConfig[plcmt]=2&customConfig[keyvalues]=CxSegments%3D8nf435dldb19%26keywords%3Dcaldo%2Cinfernale%2Cmilano%2Cprevisioni%2Cmeteo%2Clombardia%2Cafa%3F%2Cvera%2Ctregua%2Clontana%26videoposition%3DArt1%26polopolyid%3Djnt07k07

Per approfondire:

Milano – Per chi è rimasto a Milano Lombardia saranno (ancora) giornate di caldo rovente. Nessuna tregua dall’afa almeno fino a dopo Ferragosto, che si preannuncia “infernale”. La domanda che tutti si pongono è solo una: quando si tornerà a respirare? La risposta non piacerà a molti: un lieve calo delle temperature ci sarà, ma si dovrà attendere ancora un po’, probabilmente oltre il week-end. 

Lombardia: la tregua? Un miraggio

Come ricordato da Arpa Lombardia sulla regione sino a domenica si rafforza infatti un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale. Da lunedì una blanda ondulazione nordatlantica, allungandosi verso la Penisola Iberica e la Francia, farà cedere leggermente il promontorio anticiclonico sulle regioni italiane occidentali, tuttavia senza effetti significavi sulla Lombardia. Sulla regione quindi persistenti condizioni di tempo stabile, con al massimo qualche occasionale rovescio o temporale pomeridiano sui rilievi. Sulle pianure temperature in aumento con picchi di oltre 38 °C tra questo fine settimana e martedì prossimo, con un diffuso e forte disagio da calore.

Potrebbe interessarti anche

Il Gioco per PC Più Realistico del 2024Raid: Shadow Legends

Le previsioni meteo per la Lombardia di martedì 13 agosto

Le previsioni meteo per la Lombardia di martedì 13 agosto

Oggi lunedì 12 agosto 

Stato del cielo: al mattino transito di sottili velature con ampi spazi di sereno, nel pomeriggio aumento della copertura per sviluppo di cumuli sui rilievi e per il passaggio di nuvolosità medio-alta a tratti compatta, in attenuazione in serata. Precipitazioni: possibili isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi. Temperature: minime e massime stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime attorno a 24 °C, massime attorno a 37 °C. Zero termico: attorno a 4700 metri. Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna a regime di brezza. Altri fenomeni: disagio da calore forte sulle pianure.

Domani martedì 13 agosto

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso per sviluppo di cumuli pomeridiani sui rilievi e passaggio di velature, a tratti più compatte Precipitazioni: assenti, salvo occasionali rovesci pomeridiani sui rilievi centro-orientali. Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. Zero termico: attorno a 4500 metri. Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna a regime di brezza con locali rinforzi pomeridiani da sud. Altri fenomeni: disagio da calore forte sulle pianure.

Brescia bollino rosso, Milano arancione per tre giorni di fila

Secondo l’aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, da oggi a mercoledì Brescia è da “bollino rosso”, Milano da “bollino arancione”Il “bollino rosso” (livello 3) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il “bollino arancione” (livello 2) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Tutti in attesa della goccia fredda

Ma cosa sta succedendo in questo periodo? Il Centro Meteo Italiano ricorda che un “robusto” anticiclone con componente di matrice africana si sta espandendo nel Mediterraneo ed Europa. E questo determina condizioni meteo che almeno fino al 15 agosto saranno per lo più stabili in Italia, a eccezione di qualche isolato temporale sui rilievi. Non andrà meglio sull’Europa continentale dove si registreranno valori anche di 10-12 gradi sopra media. Le previsioni confermano un cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo entro il prossimo weekend con l’inserimento di una goccia fredda, portando sull’Italia una attenuazione del caldo su valori più vicini alle medie del periodo e maggiore attività temporalesca, specie al Centro-Nord e sulla Sardegna.

Informazioni su redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini
Questa voce è stata pubblicata in MILANO. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *