Secondo l’80% dei docenti il bullismo a scuola è una realtà

Secondo l’Eurispes il bullismo è ancora più frequente nella scuola primaria e secondaria di primo grado (82%). Il 43,3% dei docenti degli istituti professionali e licei denuncia inoltre episodi di spaccio di stupefacenti

08 febbraio 2024

Bullismo (AGF)
 Foto: Phanie (AGF) –  Bullismo (AGF)

AGI – Il bullismo è una realtà diffusa: il 79,8% dei docenti delle superiori ne documenta la presenza tra gli studenti, ancora più preoccupante il dato rilevato nella primaria e secondaria di primo grado (82%), qui, inoltre, vengono fornite, da oltre tre quarti dei docenti, testimonianze circa le difficoltà di integrazione degli alunni diversamente abili (alle superiori il dato si attesta all’78% circa).

È quanto emerge dal secondo Rapporto Nazionale sulla scuola e l’università dell’Eurispes. Il 43,3% dei docenti degli istituti professionali e licei, denuncia episodi di spaccio di sostanze stupefacenti tra alunni. In molti riferiscono almeno un caso di furto (65%) o danneggiamenti (78,1%) all’interno della struttura scolastica.

Sempre nelle secondarie di secondo grado al 17,6% del personale docente è capitato di subire minacce da parte degli studenti, ma preoccupano gli episodi di violenza: un insegnante su quattro (25%) è stato vittima di violenza da parte degli alunni, almeno una volta nel corso della vita professionale.

fonte

Informazioni su redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini
Questa voce è stata pubblicata in bullismo a scuola. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *