Quanto costa vivere da fuorisede a Milano?

Milano è una città molto richiesta dagli studenti fuorisede. Qui, infatti, è possibile trovare diverse università d’eccellenza, sia pubbliche che private, nonché un ambiente culturalmente vivace. Ma quanto costa vivere nel capoluogo lombardo? Le stanze in affitto a Milano sono in genere più costose rispetto ad altre grandi città di Italia, inoltre bisogna considerare anche le spese relative alle utenze e alle necessità quotidiane.

L’alloggio

Ovviamente, tra i costi che incidono maggiormente sulla vita da fuorisede ci sono quelli relativi all’alloggio. Il prezzo dipende soprattutto dalla soluzione scelta: in genere le stanze in affitto Milano hanno un costo minore rispetto all’intera abitazione, e le singole costano di più di quelle doppie; inoltre, questo elemento può variare notevolmente anche a seconda della località scelta (se in centro oppure in periferia). In ogni caso, è bene precisare che gli affitti a Milano hanno un costo superiore alla media. In altre città d’Italia, infatti, gli studenti spendono in media dai 250 ai 500 euro al mese per la loro sistemazione, mentre le stanze in affitto a Milano si aggirano spesso sui 650 euro.

Il trasporto

Con gli aumenti del costo della benzina, potrebbe essere più conveniente spostarsi con i mezzi pubblici rispetto all’utilizzo dei mezzi propri. A Milano, la rete di trasporto pubblico è molto efficiente, grazie a metropolitana, autobus e treni urbani che collegano le diverse zone della città. L’abbonamento ATM costa 22 euro al mese per gli studentie i lavoratori fino a 27 anni compiuti (oppure 200 euro all’anno) e 39 euro per gli altri. Tuttavia, ci sono anche delle agevolazioni disponibili per chi non supera una determinata soglia di ISEE o ha situazioni socio-economiche particolari. In alternativa ai mezzi pubblici, si possono utilizzare altri servizi come il car o moto sharing.

Supermercati e ristoranti

Nel capoluogo Lombardo è possibile trovare diverse catene di supermercati e discount, nonché botteghe locali, che hanno prezzi differenti. Il consiglio principale è quello di scegliere delle stanze in affitto a Milano in prossimità degli esercizi commerciali più economici, così da risparmiare per la spesa quotidiana. Per quanto riguarda, invece, i ristoranti, anche in questo caso l’offerta è diversificata. Sul territorio è possibile trovare un’ampia varietà di fast food, ristoranti di carne o pesce, locali che propongono cibi etnici, ecc. Gli esercizi commerciali situati nei pressi delle universitàspesso offrono dei menù a prezzi ridotti per gli studenti, specialmente a ora di pranzo.

Attività e tempo libero

Vivere a Milano è senza dubbio un’esperienza senza eguali per gli studenti, poiché offre diverse attività da fare. Allo stesso tempo, però, bisogna ricordare che il capoluogo della Lombardia è tra i più cari d’Italia e i locali hanno prezzi molto elevati. In media si spende circa 8-10 euro per un drink, e non sempre gli stuzzichini sono inclusi. Allontanandosi dal centro, invece, ci sono delle zone meno frequentate con locali per tutte le tasche. Milano è anche la città della moda, i negozi di abiti e accessori sono davvero tanti. Si passa dai piccoli negozi indipendenti alle grandi catene, pertanto ancora una volta non si può fare una stima precisa sulla spesa relativa allo shopping.

Informazioni su redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini
Questa voce è stata pubblicata in vivere a Milano e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *