L’atteggiamento dei media rispetto all’universo della cartomanzia

Una testata giornalistica e i media in generale hanno come finalità ultima quella di essere considerati la fonte esclusiva di informazione. Per raggiungere questo fine si avvalgono spesso di notizie scandalistiche  più o meno verificate, o addirittura, di notizie tendenti a creare un allarme nei lettori che li seguono.  Da questa singolare angolazione non manca di essere valutato anche l’operare di quei cartomanti che si dimostrano protagonisti di episodi eticamente discutibili a seguito dei quali a essere investita di giudizi feroci risulta sempre l’intera categoria.

Sia pure essendo legittimo avanzare una forte perplessità a proposito di presunte capacità di divinazione promosse dagli operatori esoterici, appare singolare che la figura del cartomante sia costantemente associata al verificarsi d intollerabili misfatti. Nelle rare occasioni in cui i media mettono in luce vicende che riguardano la condotta deprecabile di un professionista di questo settore, assistiamo al riproporsi delle solite dinamiche per le quali i consulti di cartomanzia si concludono con presumibili raggiri dietro pagamento di ingenti somme di denaro. 

A prescindere dal principio altrettanto incontestabile per cui in ogni attività è possibile individuare persone che agiscono violando i valori di elementare convivenza civile, resta il fatto che la visibilità mediatica offerta all’universo esoterico coincide sempre con la denuncia di comportamenti illeciti. Il che non vuol dire ovviamente che sarebbe opportuno difendere la credibilità dei cartomanti, ma destinare quantomeno una sacrosanta indifferenza agli attori di questo antico e fascinoso mestiere aiuterebbe anche i loro contestatori a coprirli di un eventuale obli. E’ corretto concludere che la diatriba tra le parti non condurrà ad alcun chiarimento nè tantomeno all’opportunità di cogliere un sia pur flebile punto di incontro tra tesi radicalmente opposte. 

Chi fa ricorso alla lettura dei tarocchi ?

A chi rifiuta di attribuire anche una lieve affidabilità ai responsi derivanti dall’interpretazione dei tarocchi,  si contrappone l’entusiasmo incontenibile di coloro che al contrario reputano verità assolute le intuizioni proposte dai cartomanti. Chiamati soprattutto a risolvere dissidi tra partner, gli operatori esoterici si preoccupano, prendendo spunto dalle informazioni lette nella simbologia delle carte, di evitare che una relazione amorosa incontri un esito irreversibilmente fallimentare. Il dispiacere di coloro che intendono superare situazioni sentimentali angoscianti attraverso la consulenza di un cartomante risulta devastante per il fatto che, spezzandosi un legame fondato su anni di intensa condivisione, ci si ritrova per la prima volta soli ad affrontare gli ostacoli della propria esistenza. In questo contesto i consulti di cartomanzia vengono visti come l’unico strumento capace di allontanare gli effetti negativi che promanano da quelle forze, ignote alla ragione, che guidano silenziosamente le scelte di ogni essere umano. L’intervento dell’operatore esoterico, dunque, si limita a carpire attraverso l’interpretazione dei tarocchi suggerimenti che lo porteranno ad un certo punto a indicare al suo cliente le azioni da intraprendere per tentare di sollecitare un riavvicinamento con il partner. Un compito impegnativo se si pensa che segnalare consigli ai clienti al fine di cambiare il loro destino vuol significare prendersi la piena responsabilità di incappare eventualmente in errori che potrebbero essere per gli altri fatali. Ma soprattutto la missione assegnata ai cartomanti dovrà prevedere, nel caso in cui essi riconoscano l’inefficacia delle loro pratiche esoteriche, la decisione di comunicare al cliente i loro limiti. Se ciò non accadesse, rafforzerebbero l’idea dei loro detrattori per cui gli operatori esoterici agiscono allo scopo di illudere le persone in cambio di cospicui pagamenti.

La cartomanzia contemporanea governata da imprese che forniscono una lettura telefonica dei tarocchi

Mai capita di leggere articoli riguardanti accadimenti controversi legati all’attività di aziende che offrono ai loro clienti un’interpretazione dei tarocchi al telefono. Come ci confermano i titolari di Cartomanti della Soluzione  il loro lavoro è rigorosamente normato e pertanto esiste nei loro confronti un severo controllo che non consente ad alcun imprenditore del settore di scadere in comportamenti che violino la legge. Dotati di un call center formato da operatori esoterici rigidamente selezionati, tali società promuovono una lettura telefonica delle carte a qualsiasi ora del giorno. Controllati costantemente durante il loro turno, tali professionisti propongono consulti di cartomanzia ai loro clienti che, afflitti da inquietudini connesse alla loro vita privata, hanno l’appetibile opportunità di chiamarli proprio nell’esatto istante in cui un evento spiacevole si verifica. 

Informazioni su redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini
Questa voce è stata pubblicata in MILANO e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *