Che cos’è un telefono VoIP?

Si usa sempre di più, tanti lo preferiscono, ecco di che cosa si tratta…

Un telefono VoIP è un dispositivo o un programma che utilizza la tecnologia basata sul protocollo di voce via internet (Voice over Internet Protocol). La tecnologia VoIP permette agli utenti di effettuare chiamate vocali mediante la banda larga di internet e non attraverso la connessione analogica tradizionale.

Un telefono VoIP può avere lo stesso aspetto di un tradizionale telefono fisso. La differenza sta nel suo funzionamento. Con la tecnologia VoIP, infatti, la trasmissione delle chiamate vocali non avviene attraverso una coppia di cavi di rame fisici ma attraverso internet, sottoforma di pacchetti di dati. Un telefono VoIP può inoltre essere un’applicazione software (il cosiddetto softphone) e non richiedere hardware fisico.

La tecnologia VoIP è incredibilmente versatile per le piccole imprese e i suoi utenti. Questo tipo di linee telefoniche possono essere usate da qualunque luogo e le chiamate possono essere trasferite dai terminali dell’ufficio ai dispositivi mobili senza interruzioni. Una conversazione può evolversi da SMS a chiamata vocale a videoconferenza sulla stessa applicazione.

Se la versatilità, la sicurezza e i prezzi contenuti guidano le decisioni della tua azienda in fatto di tecnologia, allora i telefoni VoIP sono la soluzione che stavi cercando per le tue comunicazioni.

Come funziona il servizio telefonico VoIP?

Per poter usare la tecnologia VoIP per la tua azienda, devi prima sottoscrivere un servizio telefonico VoIP. Il servizio telefonico VoIP gestisce i server che ospitano le chiamate e utilizza la tecnologia del protocollo SIP (Session Initiation Protocol, protocollo di inizializzazione sessione) per connettere le chiamate ad altre reti telefoniche. In questo modo le chiamate VoIP possono essere effettuate tra utenti su qualunque rete telefonica utilizzando VoIP, la rete fissa tradizionale o un servizio di telefonia cellulare.

Gli operatori di servizi telefonici VoIP funzionano in maniera del tutto simile agli operatori delle tradizionali reti fisse: connettono l’utente alle grandi reti di comunicazione che vengono utilizzate per tutte le chiamate che facciamo. La differenza è che questi operatori utilizzano le più moderne tecnologie per garantire la migliore esperienza per l’utente al prezzo più basso.

I servizi VoIP forniscono la tecnologia necessaria per effettuare le chiamate telefoniche VoIP e gli strumenti per rendere tale innovazione accessibile a tutti. La connessione internet a banda larga connette le chiamate ai server dell’operatore VoIP, dove vengono poi instradate verso le reti telefoniche necessarie per completare la chiamata. Tutto questo avviene “dietro le quinte” in maniera automatica e senza interruzioni.

Informazioni su redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini
Questa voce è stata pubblicata in MILANO. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *