MILANOMETROPOLI.COM

RISTORAZIONE A MILANO  

Cerchi un ristorante a Milano o in Lombardia? Vuoi trovare una Pizzeria, o uoi cercare un catering? Milanometropoli ti segnala i Ristoranti, le pizzerie, i pub, le gelaterie, le pasticcerie, le rosticcerie, i servizi catering e i negozi alimentari e la gastronomia nella tua regione.

 

 

 

 

La Dinastia Dei Panificatori Prati Si Estende Alla Quarta Generazione

La dinastia infinita di panificatori Prati si estende alla quarta generazione. Domenica alle 15 si inaugura a Cesenatico, in via don Minzoni nel quartiere Madonnina, il forno gestito da Giulia, 23 anni, laureata alla triennale di Economia Commercio e Francesco, 20 anni, diplomato ragioniere, affiancati dalla madre Silva. Sono figli di Paolo Prati, titolare di un forno storico a Pioppa, in via Cervese, che fu aperto nel 1950 da suo padre Giordano e dalla madre Fernanda.

 

Ma il capostipite fu il nonno Pietro, che aprì il primo forno a Calabrina quando la strada era ancora sterrata e con il biroccio si spostava nelle campagne a ritirare il pane preparato dai contadini per essere cotto nel forno. Quella campagna cesenate, oggi sviluppatasi e ammodernatasi, che continua a far da sfondo a vari forni made in Prati.

"La nostra è una vera e propria stirpe - sottolinea infatti Paolo Prati, 55 anni, padre dei nuovi neoimprenditori, socio storico di Confartigianato cesenate - e anche i fratelli di mio padre hanno aperto panifici a Calabrina (Quinto e Sesto Prati), Capannaguzzo, dove al padre Bruno è subentrato il figlio Michele e Pievesestina, gestito da mia zia Velia. Probabilmente questa predisposizione al mestiere sarà anche una questione genetica, ma soprattutto credo che abbiamo avuto in casa esempi luminosi da imitare, a partire da mio nonno e mio padre, che ci hanno aiutato ad appassionarci a questo lavoro, faticoso ma  gratificante".

"La nostra storia - aggiunge - è sempre stata costruita nelle piccole frazioni dove ancora oggi i forni sono punti di riferimento e noi consegniamo ancora il pane a casa visto che il territorio delle frazioni è ampio con le case disseminate nella campagna. Sono accortezze che abbiamo ereditato dalla sapienza dei nostri padri. Io e mia moglie Silva abbiamo rilevato l'attività di mio padre nel 1996 e ora sono contento che i miei figli entrino nel mestiere, pur avendo titoli di studio che potevano consentire loro anche di percorrere altre strade professionali... continua a leggere

 

- ristoranti
- pizzerie
- gelaterie
- pasticceria
- ricette e consigli per risparmiare in casa

 

Altri risultati importanti sul nostro motore personalizzato

 

| Aggiugi un sito ||home