MILANOMETROPOLI.COM

ricette facili e aiuti per risparmiare

Leggi tutte le nostre ricette vegetariane per preparare dei gustosissimi piatti alternativiCarpaccio di zucchine, la ricetta giusta per farlo in appena venti minutiIl piatto, una volta preparato, deve essere coperto con una pellicola per alimenti e fatto marinare in frigorifero. Per non più di dieci minuti. Prima di servirlo, cospargete le zucchine con abbondanti scaglie di parmigiano.
Carpaccio di zucchine, la ricetta giusta per farlo in appena venti minuti Ricetta carpa
RICETTA CARPACCIO DI ZUCCHINE -Avete bisogno di un contorno fresco, genuino e non sprecone? E il tempo per farlo è poco? Bene: la soluzione è un carpaccio di zucchine che, con questa ricetta, si realizza in dieci minuti di fattura e altri dieci per la marinatura. In tutto non più di venti minuti. Il dosaggio degli ingredienti qui è previsto per quattro persone.

LEGGI ANCHE: Bignè di zucchine in spiedo, una ricetta vegan perfetta per i bambini

INGREDIENTI

  • 4 zucchine
  • 50 gr di parmigiano a scaglie
  • Succo di limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
PREPARAZIONE- Lavate con una certa cura, e senza fretta, le zucchine. Poi le spuntate, le affettate fini con una mandolina e le disponete in un unico strato su un piatto.- Condite le zucchine con sale, pepe, olio e succo di limone.- Copritele con una pellicola per alimenti, e fatele marinare per dieci minuti in frigorifero.- Cospargete il piatto con abbondanti scaglie di parmigiano, prima di servire a tavola.PER APPROFONDIRE: Ricette estive con le zucchine, una raccolta di preparazioni gustose Passatelli in brodo vegetale, la ricetta per cuocerli in 5 minutiUn tocco di noce moscata e la scorza di mezzo limone grattugiato. Con l’impasto va formata una palla e lasciata riposare per qualche minuto. Servite a tavola con foglie di prezzemolo e parmigiano.
Passatelli in brodo vegetale, la ricetta per cuocerli in 5 minuti

RICETTA PASSATELLI IN BRODO

-Una ricetta semplice, sana, genuina e non sprecona. Un piatto per una cena leggera, quando vi sentite appesantiti dalla stanchezza e magari da un panino mangiato a pranzo che vi è rimasto sullo stomaco. Parliamo dei passatelli in brodo vegetale, che presentiamo con un dosaggio per quattro persone.

LEGGI ANCHE: La ricetta dell’acquacotta, un piatto semplice, sano e nutrienteINGREDIENTI
  • 2 uova
  • 90 gr di formaggio parmigiano grattugiato
  • 100 gr di pangrattato
  • Una scorza di mezzo limone grande
  • Noce moscata
  • 2 l. di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE- Sgusciate le uova in terrina, unite il parmigiano, il pangrattato, la scorza di limone grattugiata, con una grattata di noce moscata e una presa di sale. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto.- Formate con l’impasto una palla, e lasciatela riposare per 5 minuti.- Mettete l’impasto in uno schiacciapatate con un disco a fori larghi, e premetelo con forza direttamente sul tegame con il brodo bollente per formare i passatelli, tagliandoli con un coltello a una lunghezza di circa 4 cm. Cuocete per 4-5 minuti.- Lasciate riposare per qualche istante, suddividete i passatelli e il brodo nelle fondine individuali e servite. Accompagnate i piatti con parmigiano grattugiato e foglie diprezzemolo.

Bucce di arance candite, la ricetta perfetta per decorare crostate, gelati e dessertDavvero deliziose, le bucce di arance candite sono perfette per concludere i pasti con gusto e per decorare i dolci fatti in casa.bucce arancioRICETTA BUCCE DI ARANCE CANDITE

-Come abbiamo visto più volte, basta veramente poco per recuperare tanti di quelli che solo erroneamente consideriamo avanzi e che possono invece rivelarsi un ingrediente importante per la preparazione di tante gustose ricette antispreco. In particolare, oggi torniamo a parlare delle bucce di arancia, una risorsa davvero importante. Abbiamo visto come utilizzarle per le pulizie di casa, ora invece vi spieghiamo come trasformarle in tanti gustosi canditi perfetti per decorare gelatitorte e dessert e da gustare a fine pasto.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare le bucce della frutta e gli scarti della verduraRICETTA ARANCE CARAMELLATE -Una ricetta davvero sfiziosa e semplice da preparare tratta da “12 ricette antispreco”, il ricettario dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) che, dal 1968, lotta quotidianamente contro l’emarginazione e la povertà. Oltre 41mila le persone sostenute dall’associazione in ogni parte del mondo attraverso il progetto “Un pasto al giorno” che, dal 1985, aiuta chi è in difficoltà e garantisce il necessario ai centri nutrizionali, alle case accoglienza, alle Capanne di Betlemme, alle case famiglia e alle mense di strada in Italia e in tutto il mondo.