Milano, città di pregiudizi

milano città di pregiudizi

 

Milano è una città piena di pregiudizi, così dicono. È difficile viverci, è una città caotica, invivibile dal punto di vista economico perché costa tutto troppo, le persone sono maleducate e poco socievoli. Milano è ideale solo per gli studenti, per chi deve starci pochi anni. È solo una città per fare festa e serate. Ma tutti questi pregiudizi sono veri?

Vivere a Milano

Per molti aspetti è sottovalutata, viene considerata la città dello svago, degli eventi e delle sfilate. È un’ottima soluzione solo per i giovani e gli studenti universitari. Apre molte porte sul mondo del lavoro ma poi sei costretto a spostarti perchè il costo della vita è troppo alto.

Milano invece è una città nuova, innovativa, diversa. È piena di opportunità, una città che ti spinge a tirare fuori il meglio per differenziarti dalla folla. Una città che pretende, ma ti ripaga di tutti gli sforzi.

Dicono che non ha radici, non ha una storia. Parliamo dell’aspetto culinario, ad esempio. Se è vero che il Sud è rinomato per la cucina, anche la città milanese ha delle carte tipiche da giocarsi: dal risotto alla milanese, alla cotoletta, dall’ossobuco fino al famosissimo panettone di Pavè.

Teniamo presente poi che possiamo trovare ogni cibo che desideriamo: dalle trattorie tipiche alle cucine etniche. Ogni sfizio è possibile toglierlo grazie alla vasta scelta che offre. Che poi è una cosa davvero bella vivere a Milano. Hai voglia di qualcosa? Puoi ordinarla a qualsiasi ora. Glovo, Deliveroo, Just Eat: fai l’ordine da casa e in pochi minuti te lo consegnano.

Per stare al passo con le novità e prendere spunto sugli eventi imperdibili, i ristoranti e i locali del momento, Notizie.it | Milano ha una sezione dedicata.

Spostarsi a Milano

Vogliamo parlare dell’organizzazione ed efficienza dei mezzi? Ogni cosa funziona. Non hai bisogno per forza di una macchina per muoverti. Anzi forse si sta meglio senza. I mezzi di trasporto sono frequenti e sempre attivi, puoi spostarti da una parte all’altra della città senza problemi. Non si parla solo di tram, metro e autobus. Vuoi spostarti in bicicletta? Esiste il servizio bicicletta sharing. Vuoi muoverti in macchina? Puoi scegliere tra Car2go, Share ‘N go o quello che preferisci.

Città da vivere

Ma qual è il pregiudizio per eccellenza su Milano e sui milanesi soprattutto? La maleducazione. A Milano sono nervosi, scorbutici. Se chiedi indicazioni nessuno ti risponde, non è come al sud che tutti hanno buon cuore. Beh, così non è.

I maleducati esistono in tutta Italia. Magari i milanesi sono sempre di fretta, questo sì. Ma sono disponibili. Se chiedi consigli non esitano ad aiutarti. Hanno a che fare di frequente con i turisti, e per questo sono sempre aperti e disponibili.

Certo, la città milanese non ha tutti i luoghi storici al pari delle altre città italiane. Non è tra le prime che visiteresti se vuoi farti un tuffo nella storia. Bisogna vedere Milano con un’ottica diversa, più moderna. Ha una mentalità nuova, all’avanguardia. La qualità della vita, le comodità che offre, le opportunità sono elementi importanti da considerare per vivere bene.

Forse, a pensarci bene, Milano non è tanto una città turistica: è una città da vivere a pieno perché offre molto di più ai suoi cittadini che ai turisti.

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in MILANO e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *