Scegliere un’auto usata: oggi più facile con internet

Trovare un’auto online. Gli autosaloni con le migliori offerte

Scegliere un’auto usata al posto di un modello nuovo è spesso una decisione vincente. Sono infatti disponibili in commercio numerose vetture usate solo per 2-e anni, cosa che porta ad una notevole diminuzione del valore commerciale, senza che i primi segni di usura comincino a farsi notare. Le auto usate a Milano sono per altro molto gettonate, del resto negli ultimi anni il mercato delle vetture di questo tipo ha mostrato un continuo aumento, grazie proprio alle ampie possibilità di scelta e all’ottima qualità delle automobili disponibili. Per trovare la vettura giusta oggi si possono usare anche appositi siti internet, che permettono di scegliere rapidamente all’interno di enormi parchi macchine.

Auto usate in rete

Se abbiamo detto che il mercato delle auto usate è molto ricco di proposte, è anche vero però che non tutti coloro che offrono questo tipo di prodotto dicono il vero. Il modo migliore per avere a disposizione un ampio catalogo di auto usate rimane ancora oggi quello di rivolgersi ad autosaloni specializzati in usato, che hanno a disposizione numerose vetture, ma non solo: insieme con la vettura otteniamo anche almeno un anno di garanzia da parte del venditore, che non è poca cosa.

Meglio quindi mantenersi lontani dagli annunci dei privati; anche perché spesso chi cerca di offrire la propria vettura tramite un annuncio di solito tende ad ottenere una cifra maggiore rispetto a quella che gli viene proposta in concessionaria, non ha senso che sia il cliente finale a saldare la differenza. Inoltre un privato cittadino non ci può garantire in alcun modo il mezzo che ci propone e in alcuni casi potrebbe essere difficile trovare eventuali problematiche o magagne nella vettura che si intende scegliere.

Il mercato delle auto usate in Italia

Il mercato delle auto in tutta Europa vive alterne vicende, con periodi di completa battuta d’arresto e picchi di vendite improvvisi. Ciò che contribuisce a questo andamento è sicuramente la minore disponibilità economica delle famiglie: per questo motivo quando viene attivato un particolare blocco del traffico, o i governi offrono incentivi per il cambio auto, si hanno improvvisi aumenti delle vendite. Il mercato dell’usato è invece in costante crescita, soprattutto negli ultimi anni. Le motivazioni sono molteplici, a partire dalla succitata diminuzione dei fondi disponibili a molte famiglie, già colpite da rincari e spese di vario genere. Per altro è anche vero che sempre più spesso il prodotto “auto usata” offre numerosi punti di forza non indifferenti, soprattutto per quanto riguarda i cosiddetti chilometro zero o le vetture con percorrenze brevi. Stiamo parlando di auto che hanno già avuto un precedente proprietario, ma che in realtà sono rimaste nel magazzino di una concessionaria, o all’interno del parcheggio di un’azienda. La percorrenza nulla, o quasi, consente di pagare molto meno un’auto che è praticamente nuova, disponibile per altro nella maggior parte dei modelli oggi presenti negli autosaloni.

Informazioni su redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini
Questa voce è stata pubblicata in AUTO USATE, MILANO e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *