Volkswagen: nuovo modello della famiglia ID al Ces 2023

By Manuel Magarini di mondo motori

Volkswagen ID. AERO

Nel corso dell’imminente Ces di Las Vegas, Volkswagen presenterà una nuova aggiunta alla già ben assortita famiglia I

Inizierà col botto il 2023 per Volkswagen, tra i brand annunciati al Ces di Las Vegas, fiera principalmente dedicata alle ultime innovazioni tecnologiche, ma ormai aperta anche al settore dei motori. In programma dal 5 all’8 gennaio del nuovo anno, la rassegna sarà la cornice utilizzata dalla Casa di Wolfsburg per presentare la new entry nella gamma ID.

Seppur allo stato di concept, affiancherà nello stand VW la ID.4 di serie e la ID. Buzz nella configurazione europea, che permetterà ai visitatori di entrare a contatto con una delle future proposte commerciali d’oltreoceano. Nel corso dei prossimi mesi, infatti, la Buzz arriverà pure negli USA, le cui caratteristiche dovrebbe grossomodo ricalcare quelle della vettura venduta nel Vecchio Continente.

Per quanto riguarda il prossimo innesto della famiglia ID. i portavoce osservano il “voto di silenzio” assoluto imposto dai piani alti del gruppo ora diretto da Oliver Blume, investito della carica dopo la fine dell’era Diess. Nella capitale del Nevada saranno forniti dei primi dettagli, anche se certi indizi aiutano a non volare troppo con la fantasia.

Tanto per cominciare, non sarà un reveal assoluto. Dunque, la Volkswagen conserverà il camouflage, alla pari di precedenti anteprime inerenti alla ID. In compenso, dovremmo finalmente conoscerne il nome. Lo lascia credere la logica, così come le recenti voci di corridoio trapelate da fonti vicine al quartier generale.

Una berlina mid-size derivata dalla Aero?

Ora, unendo i puntini, è lecito immaginare che il veicolo in questione sia la berlina media ispirata alla ID Aero Concept, erede (almeno nello “spirito”) della Passat a tre volumi.

La compagnia ha deciso da tempo di compiere la transizione ecologica e i fortunati riscontri commerciali della famiglia ID hanno alimentato la convinzione di essere sulla buona strada. Stando ai rumor, la Volkswagen lancerà tale vettura inizialmente in Cina, prima dello sbarco internazionale. Rivale numero uno, la Tesla Model 3.

Informazioni su redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini
Questa voce è stata pubblicata in MILANO. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *