Assicurazione Auto on line:quando conviene sospenderla


Molto spesso, in ambito assicurativo, si parla di sospensione della polizza. Ma quando vi si ricorre e quali vantaggi si possono ottenere?

La sospensione della polizza RC Auto è una prassi cui si ricorre generalmente in caso di furto del veicolo o di sua vendita o rottamazione, ovvero quando non si ha più necessità di una copertura assicurativa. Ma non solo: essa può venire in aiuto del contraente anche nel caso in cui egli abbia necessità di tenere fermo il mezzo per un certo periodo di tempo durante l’anno assicurativo e voglia quindi giustamente evitare di continuare a usufruire del premio pagato per un periodo durante il quale non ne fa effettivamente uso.

Sospendere la polizza dell’assicurazione online auto è davvero semplice, specie se si è assicurati con ConTe.it. La procedura, nel loro caso, è davvero semplice e veloce: bastano pochi minuti e, comodamente online, senza lunghe attese telefoniche, è possibile sia sospendere l’assicurazione che riattivarla. 

Vediamo i singoli casi:

– Sospensione per furto del veicolo: basta accedere all’Area Personale e, nella scheda polizza, cliccare su “Gestisci” scegliendo poi l’opzione “Sospendi” selezionando “Furto del veicolo” come motivazione. La sospensione è gratuita e non è soggetta a limitazioni;

– Sospensione per vendita o rottamazione: anche in questo caso si accede all’Area Personale e, sempre tramite la scheda polizza, si clicca su “Gestisci”, “Sospendi” e poi sulla dicitura “Il veicolo è stato venduto/ceduto/rottamato”. A questo punto sarà richiesto di indicare la data a partire dalla quale si richiede la sospensione della polizza. Anche in questo caso non ci sono costi da sostenere;

– Sospensione per mancato utilizzo: seguendo lo stesso iter (tramite la scheda polizza si clicca su “Gestisci” e poi “Sospendi”) si andrà questa volta a selezionare la motivazione “Temporanea mancata circolazione del veicolo” e ad inserire la data dalla quale si vuole sospendere la copertura. A questo punto bisognerà procedere con il pagamento dei diritti amministrativi pari a circa 25€ (leggermente variabile in base alla provincia). La polizza in questo caso può essere sospesa per due volte durante l’anno assicurativo e, solo nel caso in cui il periodo di sospensione supera i 90 giorni, la scadenza annuale della polizza verrà posticipata. La sospensione della polizza è possibile dopo 30 giorni dalla data di decorrenza ee prima di 30 giorni dalladata di scadenza annuale.

Per richiedere la sospensione il contraente deve essere in regolacon il pagamento del premio o delle rate.;

La procedura di riattivazione è altrettanto semplice: basta accedere all’Area Personale, individuare la polizza sospesa e cliccare sul tasto “Riattiva” indicando la data dalla quale si vuole far ripartire la copertura. 

La sospensione della polizza, ove non necessaria, è comunque un’ottima opportunità di risparmio che vale la pena sfruttare, se possibile, specie se la procedura è semplice come visto per ConTe.it.

Informazioni su redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini
Questa voce è stata pubblicata in assicurazione on line e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *