Inviare email tramite SMTP in WordPress: cosa serve?

La sigla SMTP, non è altro che l’acronimo di “Simple Mail Transfer Protocol”, con cui si intende il metodo di spedizione e di consegna delle email su internet. Questo server invia le e-mail dal mittente ad uno o più destinatari, consente di evitare lo spam e rende ancora più sicura la ricezione delle email.

Il wp mail SMTP è uno strumento utile da utilizzare per chi si occupa di gestire la comunicazione online.

Questi strumenti sono quindi essenziali per il trasferimento delle e-mail, perché si pensa sia un percorso non immediato, ma in realtà è fatto di tantissimi passaggi che si svolgono tutti nella rete. Chi ha un proprio sito web e desidera ad esempio acquisire più contatti può utilizzare più provider per immettere i propri messaggi nella rete. Cosa fare però per i siti WordPress?

Inviare email con WordPress: cosa fare

I siti creati tramite WordPress, software gratuito che consente di gestire un sito online, mette a disposizione la possibilità di inviare email. Su WordPress è presente un’impostazione automatica che consente di inviare messaggi direttamente senza dover installare strumenti aggiuntivi. È così possibile essere sempre aggiornati sui nuovi commenti ricevuti, sulle registrazioni effettuate dagli utenti, ma anche sugli aggiornamenti e sui messaggi ottenuti tramite l’apposito modulo di contatto. L’impostazione automatica di WordPress utilizza una funzione specifica (PHP mail), ma questo non impedisce che alcuni messaggi possano giungere direttamente nella cartella spam, finendo così per essere ignorati dai destinatari.

Ecco allora che torna utile pensare di utilizzare appositi protocolli, come SMTP, per inviare le email.

SMTP in WordPress: come attivarlo

Un server SMTP è utile perché consente di gestire l’invio dei messaggi con precisione e sicurezza. 

Per inviare email con WordPress senza errori e tramite SMTP bisogna:

  • installare un apposito plugin “WP Mail SMTP”;
  • attivare il plugin;
  • entrare nell’apposita sezione “Impostazioni” e selezionare “Email”;
  • entrare nell’apposito menù e configurare WordPress così che funzioni proprio con SMTP.

Questo passaggio è necessario perché, come già detto, WordPress non ha al suo interno un’apposita funzione SMTP. Tramite questo plugin è però possibile inviare, anche tramite WordPress, email che non entrano in contrasto con il sistema, così da evitare che i messaggi finiscano nella cartella di spam o nelle sezioni sbagliate.

Il plugin contiene altre opzioni che consentono di configurare:

  • From Email: indirizzo email da cui inviare le email;
  • From Name: il nome da cui le email saranno inviate in seguito;
  • Mailer: in questa sezione è possibile scegliere se utilizzare alcune funzioni come il “PHP mail” presente di default, un account o altri server. Scegliere questo metodo di default consente semplicemente di inviare messaggi tramite PHP mail, ma senza apposita autenticazione SMTP. L’opzione altri server è quella che serve proprio per attivare il cosiddetto server SMTP che chiederà di inserire anche altri dettagli di configurazione;
  • Return Path: si spunta la casella che consente di abbinare l’eventuale “percorso” di ritorno delle email all’indirizzo di invio.

Informazioni su redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini
Questa voce è stata pubblicata in EMAIL e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *