Lavoro

L’amore per il lavoro è una caratteristica dei milanesi e di chiunque venga a Milano. Milanometropoli vi indica molti strumenti per trovare lavoro in molti diversi settori e vi augura di trovarlo al più presto.

Abbiamo recentemente aggiunto alcuni strumenti per trovare il lavoro all’estero. Vi raccomandiamo di dare un’occhiata anche al settore formazione, se non trovate lavoro potrebbe essere il caso di fare qualche corso per specializzarvi.

Lavoro

#Regione Lombardia Borsa Lavoro

Trovare lavoro all’estero può essere facile!

Di questi tempi molti giovani cercano un lavoro anche fuori dai nostri confini, ecco come potete cominciare a muovervi per realizzare i vostri desideri

L’Ufficio Supertecnologico

L’ufficio, il classico luogo di lavoro che giornalmente frequentiamo, sta per essere rivoluzionato dalle nuove tecnologie. Qualche indicazione in tal senso ci giunge dalla rassegna che si è tenuta ad inizio anno a Las Vegas, il Consumer Electronics Show , dove tutte le aziende tech presentano tutti i nuovi dispositivi che verranno lanciati sul mercato nel breve e lungo periodo. Interessanti gli spunti che coinvolgono proprio il mondo del lavoro con innumerevoli prodotti che andranno a migliorare la vivibilità e la produttività in ufficio.

L’ufficio del futuro sarà sempre più iperconnesso anche se già oggi qualcosa si sta muovendo in questa direzione se pensiamo che alcune tecnologie ormai divenute obsolete stanno pian piano scomparendo facendo spazio alle versioni più aggiornate. Pensiamo all’utilizzo del fax, mezzo di comunicazione per eccellenza da considerare quasi un immortale dell’ufficio, che però sta iniziando a lasciare sempre più spazio alla sua versione online, mentre quella tradizionale, fisica, verrà mandata finalmente in pensione. La versione online del fax negli uffici più all’avanguardia è già realtà, ma non possiamo nascondere che si tratta pur sempre di un prodotto forse ancora troppo di nicchia. Cerchiamo prima di tutto di capire di cosa si tratta quando si parla di fax digitale o online. Per inviare un fax, in sostanza, non saranno più necessari apparecchi collegati al telefono ma basterà collegarsi ad un sito web che offre questo tipo di servizio.

Si tratta di una piattaforma abbastanza semplice da utilizzare che non comporta la conoscenza di specifiche tecniche come si potrebbe pensare. All’utente viene assegnato un numero di fax virtuale e dal proprio account personale sarà possibile inviare e ricevere i documenti h24 7 giorni su 7. Ovviamente il servizio di fax online può essere utilizzato non solo attraverso il pc ma anche con i dispositivi mobili: in quest’ultimo caso ci sono delle applicazioni che possono essere sfruttate da quei professionisti, ad esempio gli avvocati, che tra un’udienza ed un’altra, hanno la necessità impellente di inviare i documenti utilizzando semplicemente il proprio cellulare. Da ricordare, infine, che il fax online oltre ad essere all’avanguardia abbatte i costi di gestione per le aziende in quanto i vecchi macchinari vengono sostituiti ed il canone mensile o annuale ai siti che offrono questo servizio di invio e ricezione fax sono davvero molto vantaggiosi. Parliamo di circa 10-15 euro al mese per le società leader del settore.

Il futuro dell’ufficio non sarà solo composto da componenti che risultano essere virtuali. Quando si parla di tale argomento, si fa riferimento anche a delle scrivanie che saranno portatili. Tutto questo per il semplice fatto che, in maniera graduale, le classiche postazioni di lavoro verranno sostituite da quelle mobili, ovvero da dei Blackberry che conterranno tutti quei programmi che agevolano le mansioni lavorative e che permettono di poter operare in ogni momento della giornata. Fare uno straordinario diventerà, quindi, maggiormente tecnologico e piacevole, visto che sarà possibile poter sfruttare tali apparecchiature in casa e portare al termine delle mansioni di lavoro che richiedono solo ed esclusivamente la pressione di pochissimi tasti del proprio dispositivo mobile.

La realtà virtuale verrà lentamente integrata: le video conferenze si svolgeranno senza un sovraffollamento delle sale dove si svolgono attualmente, così come sarà possibile che i dispositivi solidi come gli hard disk verranno sostituiti da oggetti sempre più piccoli ma che garantiscono delle ottime prestazioni. Da non dimenticare, poi, la famosa tecnologia da indossare. Provate a pensare a tutti quegli accessori che già adesso utilizziamo nella nostra quotidianità, come ad esempio gli smartwatch, che al loro interno permettono non solo di tenere d’occhio l’ora, ma di controllare email, rispondere al telefono e tanto altro ancora. Per adesso, comodità, immediatezza d’uso e comfort ringraziano, mentre noi restiamo in attesa che la tecnologia ci offra qualcosa di radicalmente nuovo.

Pertanto bisogna sottolineare che l’evoluzione della tecnologia sarà determinante per il presente ma soprattutto per il futuro in quanto sarà in grado di offrire ai lavoratori e alle imprese, in tutto il loro complesso, un miglioramento dei processi quotidiani della vita lavorativa. Aspetto, quest’ultimo, che non può essere affatto sottovalutato, anzi.

Associazioni di categoria

Associazioni commercio

Articoli per ufficio

Corsi di formazione

 

volete aggiungere anche il vostro negozio? Cliccate qui

Informazioni su redazione@

giornalista e scrittrice milanese, lavora sul web dl 1996 come freelance, ha creato diversi siti di informazione al servizio dei cittadini
Questa voce è stata pubblicata in LAVORO, MILANO e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *